Il 20 Aprile scorso la nostra Silvia Coppola ha partecipato come relatore al Cosmetic Summit, il convegno dedicato alla dermocosmesi, organizzato da Cosmofarma in collaborazione con Cosmetica Italia. Il tema di quest’anno dell’evento è stato “I Giovani in Farmacia”. La Gen Z è infatti un pubblico molto interessante per il segmento skincare e utilizza dei criteri di scelta del cosmetico totalmente nuovi rispetto ai suoi predecessori: per questo motivo la nostra responsabile marketing ha presentato un intervento dal titolo “Come progettare una customer experience coinvolgente per la Generazione Z in farmacia”.
Analizzare le tappe della customer experience che porta un teenager dal conoscere un cosmetico sui social fino a scegliere dove acquistarlo e diventarne infine promotore nella sua cerchia di amici e familiari è infatti fondamentale per riuscire ad attivare tutti gli strumenti di comunicazione necessari a farlo diventare un cliente fidelizzato.
Di seguito i punti chiave dell’intervento:
- il social su cui i giovani vengono a conoscenza dell’esistenza di un prodotto cosmetico è Tik Tok
- i ragazzi si sentono molto preparati sul make-up, ma vorrebbero saperne di più sulla skincare, in particolare in riferimento a pori dilatati, acne e rughe!
- anche se si documenta sui prodotti online, la Generazione Z preferisce effettuare il primo acquisto di un cosmetico in un punto vendita fisico, per poter chiedere consigli e provare il prodotto
- i teenager amano sperimentare prodotti anche della stessa categoria quindi sono difficilmente fidelizzabili da un brand o da un canale
E tu hai mai individuato il tuo cliente ideale analizzandone bisogni e aspettative per riuscire a fidelizzarlo?
Chiedici maggiori informazioni sul nostro programma di consulenza personalizzata Next to You e la nostra Silvia Coppola ti aiuterà a sviluppare una strategia marketing vincente per il tuo istituto, iniziando proprio dall’individuazione del tuo cliente target!!