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Consulente Marketing per l’Estetista Imprenditrice

Figlia d’arte, mamma estetista e papà rappresentante di noti marchi di cosmetica professionale, laureata in Scienze della Comunicazione presso l’Università di Palermo, con una tesi sul marketing esperienziale degli alberghi termali con vocazione benessere, Silvia Coppola ha acquisito il proprio know-how nelle grandi multinazionali della bellezza. Negli ultimi dieci anni ha seguito come consulente l’avviamento di numerose spa e centri estetici in Sicilia, supportandoli dal punto di vista marketing e gestionale, e ha insegnato in diversi enti di formazione, portando sui banchi di scuola la realtà lavorativa del mondo dell’estetica. La sua missione professionale è quella di contribuire all’evoluzione della figura dell’Estetista Artigiana, mera esecutrice delle richieste della clientela, in Estetista Professionista, vera consulente di bellezza e benessere per le proprie clienti, e al contempo imprenditrice capace e con il pieno controllo della sua attività. Abbiamo chiesto alla responsabile marketing e formazione di Tecnocosmesi Group di spiegarci in che cosa consiste lo strumento del check up gestionale, a chi si rivolge e perché è importante per garantire il successo della propria attività.

Che tipo di consulenza verrà offerto in occasione della fiera Beauty&fitness show?

Durante la fiera di Catania, metteremo a disposizione delle nuove abbonate di Beauty Plan un servizio che rappresenta il punto di partenza del percorso di consulenza che offriamo ai nostri clienti, ovvero il check-up gestionale. Si tratta di un’intervista guidata al titolare del centro, in grado di far emergere i punti di forza e di debolezza dell’attività, analizzandone gli aspetti cruciali: il servizio, il controllo di gestione, il marketing, il personale ecc. Sulla base di quest’analisi, prende avvio il servizio di consulenza vero e proprio verso i nostri clienti, con la redazione di un piano marketing annuale su misura per l’istituto, volto a sviluppare l’attività del centro e correggerne gli aspetti critici individuati.

Quali sono le problematiche che riscontrate con maggiore frequenza nella fase di check up di un centro estetico?

Il problema che più comunemente abbiamo riscontrato in questi anni è la mancanza di pianificazione, sia dal punto di vista economico-finanziario, ovvero la programmazione delle spese e degli incassi, sia da quello marketing, come la sistematica raccolta delle informazioni sulla clientela o la pianificazione delle iniziative promozionali durante l’anno. Per implementare una corretta pianificazione di queste attività e riuscire a mettere in pratica con successo il piano marketing che fa seguito al check up gestionale, i nostri clienti possono contare sulle diverse figure che compongono il nostro team, ognuna delle quali ha una differente specializzazione (fiscale, del lavoro, marketing ecc.).

Investire in una nuova attività non è una decisione da prendere con leggerezza, è importante conoscere le opportunità ma anche i possibili rischi a cui si va incontro. Il check up gestionale può essere uno strumento utile anche in questo caso?

Per chi stesse progettando l’apertura di un nuovo centro estetico, il check up gestionale potrebbe essere molto utile per individuare le eventuali lacune dell’idea imprenditoriale e avere delle linee guida per impostare da subito una strategia marketing e gestionale solida.
Proprio per l’importanza strategica che hanno le scelte che vengono fatte quando si decide di avviare una nuova attività, il nostro supporto consulenziale parte affiancando l’estetista sin dalla delicata scelta del locale e/o dal reperimento delle fonti di finanziamento.

Oltre alla consulenza quali altri gli strumenti mettete a disposizione di chi scegli di lavorare con Tecnocosmesi Group?

Il nostro obiettivo è quello di essere dei partner commerciali per i nostri clienti e non dei semplici fornitori di cosmetici o tecnologie. Per riuscire in questo intento, oltre alla consulenza, da quasi dieci anni ci occupiamo di formazione e aggiornamento professionale. Ogni anno organizziamo un ricco calendario di corsi e seminari, che spaziano tra i diversi ambiti della professione (massaggio, make-up, cosmetologia, ecc.). Inoltre, abbiamo sviluppato dei percorsi di specializzazione mirati al conseguimento delle competenze necessarie per poter affrontare il mercato attuale: il Master di Beauty Manager e il Master di Beauty Consultant. Il primo si prefigge l’acquisizione delle competenze economiche, fiscali e di marketing necessarie alla gestione di un centro estetico. Il secondo invece è orientato a sviluppare le conoscenze cosmetologiche e le capacità di diagnosi avanzata degli inestetismi di viso e corpo, indispensabili per diventare una vera consulente di bellezza. Ipotizzando di aver fatto un check up gestionale a Tecnocosmesi Group, quali punti di forza ne emergerebbero? Penso che i nostri punti di forza siano principalmente tre. Innanzitutto, l’esperienza trentennale nel settore dell’estetica, che ci ha dato la possibilità di costruire rapporti solidi con le più grandi aziende italiane di produzione a livello internazionale, come Cosmoproject, per la quale siamo i distributori esclusivi in Sicilia dei marchi Beauty Spa e Il Tempio della Salute – Terme di Salsomaggiore. Allo stesso tempo, alla luce del passaggio generazionale in corso, la nostra è un’azienda fatta di giovani, e questo rinnovamento sta portando i suoi frutti in termini di potenziamento dei servizi di formazione e consulenza e di sviluppo di nuovi progetti, come il circuito di centri specializzati in epilazione laser Easy-Epil. Infine, uno dei nostri punti di forza è senz’altro il confronto diretto con le aspettative e le esigenze del consumatore finale, offertoci dal centro estetico di nostra proprietà a Trapani, che ci permette oltretutto di testare in anteprima, direttamente in cabina, ciò che proponiamo come distributori.

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